Amministrazione Trasparente

Comune di AGEROLA (NA)


Amministrazione Trasparente

 

 

 

                    

 

 

                  

 

 

ACCESSO TELEMATICO ALLA BANCA DATI DEMOGRAFICA

 

ACCESSO TELEMATICO ALLA BANCA DATI DEMOGRAFICA: ANAGRAFE, STATO CIVILE E CITTADINANZA PER PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI
 
Perchè stipulare un accordo formale di accesso
A decorrere dal 1° gennaio 2012, giusta legge 183 del 12 novembre 2011, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi:
  • sono obbligati a non accettare e a non richiedere ai cittadini certificazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti che possono essere sostituite da autocertificazioni o da atti di notorietà;
  • sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni.
Inoltre, i recenti provvedimenti sulla semplificazione obbligano a incentivare l’uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni, attivando un processo snellimento amministrativo a tutto vantaggio dell’ utenza, con ottimizzazione dei costi di gestione; in particolare l’art.58 del D.Lgs.82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) prevede, da parte delle Amministrazioni titolari di banche dati informatizzate e quindi accessibili per via telematica, la predisposizione di appositi accordi formali all’adesione di tutte le amministrazioni interessate, sulla base delle linee guida redatte da DigitPA.

A chi è rivolto il servizio
L’accesso telematico è rivolto agli Enti della Pubblica Amministrazione, comprese le Forze dell’ordine, ai privati gestori di pubblici servizi, agli organismi di diritto pubblico.
Gli stessi, mediante la stipula di un accordo formale in oggetto con l’Amministrazione Comunale,  saranno autorizzati e abilitati con apposite credenziali (userid e password) alla consultazione  dei dati strettamente necessari all’esercizio delle rispettive competenze istituzionali e specificatamente indicate nella convenzione
 
Procedimento per sottoscrizione convenzione

1- La Pubblica Amministrazione o il gestore di pubblico servizio interessato all'accesso telematico alla banca dati invia una richiesta di convenzione  (allegato 1 - Schema di domanda)

 

2- Prende atto dei seguenti allegati: Fac-simile Schema Convenzione-Quadro  ed All. 2 - Criteri Tecnici e Modalità di Accesso ai Dati.

 

3- Successivamente alla sottoscrizione della convenzione trasmette All_3- Schema per la nomina dell'incaricato al trattamento per conto dell'Ente Fruitore a cui verranno comunicate le “chiavi” di accesso al sistema informatico comunale;

 

 

Comune di Agerola (NA)

 

Progetto Asmegov

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.1 secondi
Powered by Asmenet Campania